Lamberto Teotino

[WHO]

(Italia, 1974) vive a Roma.
Si occupa di arti visive, la sua indagine si sviluppa principalmente sull’analisi e natura dell’immagine esaminandone i meccanismi percettivi.
L’utilizzo della fotografia, gli interventi tecnico concettuali su immagini d’archivio, gli approcci filosofici in forma di comunicazione visiva e installativa sono le caratteristiche principali dell’opera, all’artista ciò che interessa è la disseminazione del senso, del paradosso, le condizioni di alterazione percettiva e di un nuovo disegno concettuale, come una sorta di spostamento metafisico, una deviazione.
Ha esposto in Italia e all’estero in Musei, Fondazioni, spazi alternativi e privati.

[WHAT]

…un lungo percorso analitico che negli ultimi dieci anni ha contraddistinto la mia ricerca artistica nei confronti dell’archivio.
Questa forma di “impulso archivistico” recupera e studia, attraverso la rete, l’immagine preesistente.

///////////////////////////////////////////

…per mezzo di un chiaro intervento digitale, definibile come un falla dell’immagine, prende forma lo spostamento nello spazio dell’asse cartesiano; si determina così un risultato visivo in cui solo in una specifica porzione (lungo una retta) l’immagine sparisce, mentre il resto dello spazio, in questo caso uno spazio fotografico, rimane immutato.

///////////////////////////////////////////

studi recenti hanno estrapolato ed esplorato il genoma umano ad alta risoluzione e a tre dimensioni ne è derivata una scultura matematicamente armoniosa ed elegante che ritroviamo in maniera ossessiva in natura in forma di codice, si ritiene inoltre che i frattali abbiano delle corrispondenze con la struttura della mente umana, è per questo che la gente li trova così familiari.

///////////////////////////////////////////

Ti ricordi Prohaska e di quando lo chiamavano Schneckerl? è un lavoro sulla memoria e della sua perdita, di un passato cancellato, rappresentato da un’immagine che si sta smaterializzando, come fosse stata aggredita da una cellula neoplastica.

///////////////////////////////////////////

In greco èidolon significa “immagine” e il suo concetto ha tre accezioni basilari: anzitutto le immagini fisiche prodotte da un oggetto, dunque i riflessi ad esso proiettati su superfici lisce o lucide. In un secondo senso l’èidolon è l’oggetto stesso reputato immagine imperfetta di altri oggetti ritenuti veri; interessato alla pura verosimiglianza non alla verità e dunque tale da ingannare.
La terza accezione è quella d’immagine sensibile appartenente al dominio dell’anima…

>Tutte le immagini vengono realizzate con tecnologia di stampa ai pigmenti su carta cotone Hahnemühle.
Courtesy l’artista e mc2gallery

[links]